Apostoli dello Spinning

Posts written by Alronerino

view post Posted: 11/5/2024, 17:29 Accesso Liscia Fichi Cani o altro? - SUD E ISOLE
Ciao a tutti amici Sardi,
Per accedere in belly, kayak o dal piede al lago del liscia, senza dover questionare per attraversamenti di proprietà private, l’unica opzione è Li Fichi Cani? Si arriva sufficientemente vicino all’acqua?
Ci sono altre possibilità?
Grazie
view post Posted: 4/5/2024, 17:22 Spinning torrente vs Mosca - Trota
In questo periodo di frega del boccalo, ho ricominciato a fare qualche uscita a spinning a trota torrente. Acque libere quindi sempre situazioni molto ostiche, da sfinimento, ma alla fine in un modo o nell’altro scappotto sempre.

Io sono abbastanza convinto che tutta quella narrazione che vediamo su youtube, intendo la storia del “…ho trovato la chiave, ci voleva questa esca, l’argento era il colore giusto, etc.” sia in buona parte fuffa.
Secondo me, negli ambienti difficili con pochi pesci, il 49% lo fa il trovare i pesci (attivi), l’altro 49 il saper presentare, e il 2% il tipo di artificiale*.

* Ovvio non pesco trota torrente col buzz-bait X)
view post Posted: 2/5/2024, 07:31 Trote e gommoni - Trota
Vorrei chiedere a chi ha esperienza se il passaggio di gommoni fa sì che dopo non si prenda più nulla e per quanto tempo, oppure se dopo il passaggio le trote tornano subito attive.
Non parlo di grandi fiumi ma di fiumi piccoli, larghi circa il doppio del gommone.
Mi è capitato di agganciare una bellissima circa 20 minuto dopo il silenzioso passaggio di un gommone in un tratto con corrente abbastanza tranquilla.
Dite vs esperienze grazie.
view post Posted: 30/4/2024, 16:37 Cronaca di un cappotto inatteso - Black Bass
CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 30/4/2024, 16:55) 
E' una questione di abitudine perchè non sempre il bass mangia allo stesso modo anche in funzione dell'attività:
capita di sentire un tap-tap, a volte sembra di aver incagliato, altre volte vedi partire il filo di lato, altre volti senti una leggerissima vibrazione a volte addirittura ti strappano la canna di mano...
Bisogna essere sempre concentrati per capire cosa sta succedendo, poi come regola generale nel dubbio io ferro.

Vero alle volte mi è capitato che i grandi mangino in corsa strappandoti la canna, una volta ho addirittura perso l'equilibrio. Quelli li ho sempre sbagliati poiché in genere lo fanno infilandosi nei rami e poi lasciandoti con l'atificiale piantato sui rami.
Io nel dubbio ferro raramente poiché ferrare un potenziale incaglio mi disturba parecchio, uso fili grossotti e veramente incagliare mi manda su tutte le furioi poiché quando vado a prendere col guanto per tirare non so mai dove rompo. Più volte mi è capitato di rompere vicino alla canna invece che sul nodo dell'artificiale, lasciando decine di metri di filo in acqua.
Anche nei caso in cui va bene e rompi vicino al nodo, trazionare così tanto il filo per strappare ti lascia sempre col dubbio di averlo stressato e... che faccio... lo cambio? ...lo giro?
view post Posted: 30/4/2024, 15:39 Cronaca di un cappotto inatteso - Black Bass
Ma voi a gomma lenta non avete difficoltà a percepire la mangiata dei bass sopra mezzo kg?
I pinelli li senti tutti e subito i grandi davvero non si muovono, il 90% dell volte sembra un incaglio o qualcosa che frena tipo un ramo o alghe, non tremano né fanno toccate, sono delle zavorre passive mentre mangiano.
view post Posted: 30/4/2024, 15:34 Lago di Calcione - Black Bass
CITAZIONE (Padobass @ 29/4/2024, 16:19) 
Come fanno i carpisti credo vadano alla sponda sense e col barchino da carpfishing trasbirdano le attrezzature alla sponda opposta.
Le barche arriccate saranno 10 anni che sono lì, se ci fai caso, sono quasi coperte di muschio e ragnatele.
En il posto si, merita parecchio

Giusto, in effetti sono tutti con la barca e mettono fili che attraversano tutto il lago e passano anche sopra gli alberi, trapplette un po' moleste.
Pesca strana e macchinosa, non li invidio, a questo punto perché non pescare con le reti o con le bombe :angry: ... boh...
Ma poi mi chiedo, se devi pescare ad un metro dalla sponda opposta con fili tesi per tutta la larghezza del lago, ma perché non peschi direttamente dalla sponda vicina, boh...

Acque basse deserte, nessun pesce a vista per tutta la giornata, non si muoveva un pesce nemmeno a cercarlo col lanternino, apatia assoluta, ma alla fine è uscito un bel petardotto da 1.4 a super finesse, che svolta, che soddisfazione!

Ovviamente Segnali di frega del bass pari a zero, e con quel freddo non avevo dubbi che così sarebbe stato. Cosa strana nemmeno le carpe si agitavano, in tutto gli altri laghi visitati un questo periodo è un delirio, non si riesce a pescare per quanto fanno casino.
view post Posted: 29/4/2024, 12:16 Lago di Calcione - Black Bass
Sono stato ad esplorare il lago, davvreo un posto notevole!
Per pura curiosità, ho vito barche posizionate nei punti più impervi, ma come le portano! Incredibile...
Inoltre, per l'accesso a quei capanni sulla sponda aretina nella parte lunga e stretta, i carpisti si fanno della lunghe camminate? Oppure si avventurano in auto su quelle carraie che immagino essere pazzesche...
view post Posted: 26/4/2024, 15:50 frega bass - L'angolo dell'ittiologo
Qui dcono che se arriva un periodo gelido con la frega in fase d'inizio (pesci già sui nidi) loro smettono e vano via dai nidi.
view post Posted: 24/4/2024, 11:39 Cominicazione P.S. acque interne sardegna - SUD E ISOLE
Ho trovato dopo tante ricerche, da questo link si clicca sul pulsante "nuova Richiesta".
https://sus.regione.sardegna.it/sus/search...ure/details/607
Il portale è lentissimo ma alla fine ci si riesce.
view post Posted: 23/4/2024, 16:40 Cominicazione P.S. acque interne sardegna - SUD E ISOLE
Ciao a tutti,
La Regione Sardegna richiede che per la pesca sportiva nelle acquie interne i non residenti, muniti di licenza B possono prescare, previa comunicazione all'ente gestore (fattibile gratuitamente per chi è munito di licenza B).
Nel sito della Regione SEMBRA di capire che tale comunicazione si possa fare anche online, tuttavia vengono forniti link generici o non funzionanti e non si capisce nulla...
Tipo questo link dal quale si apre un mondo ma non si trova la sezione dedicata alla comunicazione...
https://www.regione.sardegna.it/servizi/ac...ico-dei-servizi
Avete ulteriori info?
Grazie

Edited by Alronerino - 24/4/2024, 12:21
view post Posted: 19/4/2024, 11:51 Cronaca di un cappotto inatteso - Black Bass
Ho preso più volte pesci così, e tantissimi ne vedo in foto.
Sono cicatrici? Di cosa?
view post Posted: 18/4/2024, 07:16 frega bass - L'angolo dell'ittiologo
In ambito agonistico, che è molto american style, non frega nulla della frega.
Ok, forse non mettono gare nei periodi convenzionali degli stop regionali, ma è pieno di gare in frega effettiva con pescatori che si dirigono immediatamente intenzionalmente sui nidi.
...e non parlo delle cave private dove ognuno fa ciò che vuole.
view post Posted: 17/4/2024, 20:47 Basi trota piccoli fiumi di fondovalle - Trota
Chiedo agli esperti di trota torrente se con la freddata in arrivo, a spinning, continueranno a mangiare come nei caldi giorni scorsi (quando in realtà avevano già un comportamento estivo con apatia nelle ore centrali) oppure si inchioderanno che manco vale la pena perderci tempo. Grazie.
view post Posted: 17/4/2024, 10:33 frega bass - L'angolo dell'ittiologo
Penso sia partita anche in molti altri laghi Italiani. Qunidi ora che arriva il freddissimo e si protrarrà per due setimane cosa accadrà? Rimarranno fermi li a congelarsi? Abbandoneranno i nidi?
434 replies since 25/8/2022