Apostoli dello Spinning

Posts written by BATRACIX AdS

view post Posted: 3/2/2024, 16:28 Rumori di trascinamento mulinello Daiwa - Generale
CITAZIONE (Nembo Kidd @ 3/2/2024, 13:50) 
costosa, quanto costosa?

Due spedizioni (andata e ritorno) ---> 15€
Smontaggio, ingrassaggio e manutenzione semplice ---> dai 20€ a salire fino a 50
Pezzi e/o cuscinetti da sostituire una volta capito il problema.

Se si tratta di cuscinetti, hai un costo contenuto e facile reperibilità.
Se è l'alberino storto e difettato, se non trovi i ricambi in Italia, tocca farlo arrivare da Daiwa Japan e le spese salgono parecchio, tra spedizione, dogana e prezzo del pezzo.

Ultimamente Daiwa ha degli operai che col grasso o ne mettono troppo impastando tutto o ne mettono troppo poco e ti fanno ritrovare un mulinello cigolante dopo pochi mesi.
view post Posted: 29/12/2023, 19:00 gommoncino savage gear e rider 330 - Generale
Il calzino fa davvero tanto e secondo me, fa tantissimo lo stivalone di gomma.
Lo stivale, bello largo, permette di avere aria che circola attorno al piede e di coibentare tutto a una temperatura accettabile.
Nei wader col calzino in neoprene, l'acqua fa pressione e leva l'aria attorno al piede e perdi parecchio calore perché sei molto più a contatto con l'acqua fredda, senza l'aria a fare da barriera.

https://www.decathlon.it/p/sotto-calze-ter...seta/_/R-p-6000

Tu prova, al massimo esci e ti fai un bombardino al primo bar
:)
view post Posted: 29/12/2023, 14:43 gommoncino savage gear e rider 330 - Generale
scusa, ma io in belly ci sono sempre andato anche con la neve sulle sponde.
Calzamaglia, tuta in pile e traspiranti (una volta avevo neoprene ma teneva troppo caldo), calzino sottilissimo di seta (fondamentale) e due calze da montagna.
Wader con lo stivale di gomma (non quelli col calzare di neoprene, quello è il trucco) e ti fai 8 ore in acqua senza patire nulla
view post Posted: 29/12/2023, 12:23 gommoncino savage gear e rider 330 - Generale
danno un carico massimo di 180 kg.
Due persone non ce le metterei mai lì sopra
view post Posted: 21/9/2023, 23:31 Smontaggio mulinello finito male - Generale
CITAZIONE (_Daniele00 @ 21/9/2023, 22:29) 
Immaginavo che potesse essersi grippato un cuscinetto della bobina. Domani smonto tutto e controllo.
Potrebbe aver senso fare un upgrade dei cuscinetti e inserire ad esempio dei Boca Bearings?
Se si, quali?

Su un 301 dedicato al luccio o comunque a esche gravose, la risposta è sempre e solo acciaio.
Cuscinetti in ceramica sono mediamente più rumorosi, danno prestazioni migliori di un 5% massimo su esche del genere e hanno una vita decisamente minore rispetto a dei buoni cuscinetti in acciaio che puoi ordinare in uno Shimano Shop o trovare in rete.
Cuscinetti Abec5 da 5 euro a pezzo sono la spesa migliore che puoi fare
view post Posted: 21/9/2023, 21:11 Smontaggio mulinello finito male - Generale
CITAZIONE (_Daniele00 @ 21/9/2023, 19:09) 
Ragazzi rispolvero questa discussione perché interessa lo stesso mulinello citato, ossia il mio Cardiff 301🙄
Oggi vado a fare due lanci a siluri, e al primo di questi il mulinello comincia a fischiare come se chiamassi il mio cane.
Una roba mai vista, e per di più la stessa combo l’ho utilizzata settimana scorsa senza problemi.
Vi allego il video, o almeno ci provo visto che ho sempre problemi nel farlo
www.huppy.it/download/1695316015817IMG_0248.mov

facile si sia fritto un cuscinetto.
Quando fischiano sul lancio, sono i cuscinetti della bobina, che è l'unica cosa che si muove.
Uno è sotto il tappino del freno meccanico (lato manovella) e l'altro lo trovi smontando la guancetta (due vitoni) per accedere alla bobina.
Levi la bobina e sul fondo della guancetta destra trovi l'altro cuscinetto, fermato con una molletta esagonale.
Sono dei cuscinetti 3x10x4. Si trovano abbastanza facilmente e la sostituzione non è troppo complicata.
Con una decina di euro li cambi tutti e due e passa la paura.

Ovviamente, prima di cambiarli, prova a oliarli per bene.
Se il rumore sparisce o si attenua molto, sono loro (o uno dei due, prova uno alla volta), ma per il costo, direi di cambiarli.
view post Posted: 30/7/2023, 23:27 Smontaggio mulinello finito male - Generale
Se è rumoroso nel lancio, l'unica cosa che si muove nel lancio è la bobina coi suoi cuscinetti.
Se è un fischio, sono i cuscinetti, mentre se è un rumore tipo tat-tat-tat di roba che sbatte, controlla i pirolini del freno centrifugo sul lato destro della bobina.
Magari si sono spostati e un velo di olio (una goccia messa e poi levata con un panno), ti aiutano a risolvere.
Un altro problema abbastanza comune a chi ha i cardiff e li smonta per le prime volte, è di ricordarsi che il dente di aggancio sulla piastra manovella, deve montarsi con il tasto del pollice in posizione alzata, sennò il meccanismo di sblocco non si ingaggia al girare della manovella.
view post Posted: 13/7/2023, 23:57 Fisso vs rotante: potenza/robustezza/longevità - Generale
per quello che vuoi fare tu, sono più robusti i rotanti.
Gli ingranaggi sono tutti sullo stesso asse su un albero che va direttamente alla manovella, il filo non fa pieghe strane ma va via dritto dalla bobina...
Non hai bisogno di recuperi esagerati perché il movimento lo fai con la canna. Per me è un sì.

Per chi fa spinning topwater su grossi predatori, la scelta di uno spinning di taglia maxi è ancora un mezzo obbligo.
Si cercano recuperi veloci (non parlo solo di rapporto, ma di metri per giro di manovella) che solo le bobine larghe degli spinning riescono a dare.

Sulla manutenzione, dipende da quanto ti va di andare a fondo e da quale mulinello hai sottomano.
Un Abu Round ha tre ingranaggi in croce, mentre uno Conquest di Shimano è decisamente più impestato.
Restano comunque più lineari nello smontaggio di uno spinning e la frequenza di manutenzione è la stessa
view post Posted: 13/7/2023, 23:40 Incollare supporto motore - Il Belly Boat
usa il phon alla massima potenza da vicino.
Tutte le colle di quel tipo, da quelle per gommoni a quelle per calzolai, vanno fatte asciugare per far evaporare il solvente (da pochi minuti a qualche ora) e poi attivate col calore.
E' l'unica strada sicura per avere resistenza meccanica su supporti che devono reggere sforzi costanti
Anche su Amazon, per le colle migliori tipo Adegrip, si consiglia di fare così.
view post Posted: 21/6/2023, 13:16 Montaggio Garmin 93 + sonda su belly - Il Belly Boat
Con un 9" andrei diretto su questo del Decathlon.
https://www.decathlon.it/p/supporto-ecosca...es/_/R-p-310398
Considera che, se ti piace, invece di fissarlo con le cinghie, puoi incollare una piastra al belly in pvc tipo questa (al 99% hanno misure standard)
https://www.amazon.it/Zocipro-Rimovibile-S...e/dp/B09BKVLNGW
oppure questa se vuoi risparmiare qualcosa
https://it.aliexpress.com/item/1005003188833382.html
view post Posted: 20/6/2023, 17:50 Montaggio Garmin 93 + sonda su belly - Il Belly Boat
quale sparrow? Modello in PVC o gonfiabile con camera d'aria?
Col modello esatto magari riusciamo ad avere un'idea migliore degli spazi per fissare tutto
view post Posted: 16/6/2023, 21:18 attrezzi per smontare i mulinelli di qualità - Generale
CITAZIONE
Ciao βatracix, riesumo questo tuo intervento in una vecchia discussione..
Questi attrezzi che citi (set wera e i vari da integrare fino al ph1 e a taglio fino allo 0,6 x 3,5) li usi anche per mulinelli recenti da spinning? Se si, che range di taglie e marche in linea di massima? Grazie 🙏🏼

Ciao, bene o male con quel set e poche integrazioni smonto tutto.
Una cosa comoda per gli spinning sono le bussole a tubo o delle chiavi inglesi con la testa piegata per svitare i dadi piatti che bloccano il rotore.

chiave-a-tubo_NG1

Tanta gente usa le pinze e fa danni. Solitamente sono dadi sottili ma abbastanza grossi e, senza spendere su attrezzi costosi, ti levi un problema.
Una delle ultime tendenze di alcuni spinning, soprattutto in casa Daiwa è di usare viti a brugola di 3-4 dimensioni diverse nello stesso mulinello...
Un problema più complicato è il Monocoque, la monoscocca di alcuni Daiwa di alta gamma che ha bisogno di chiavi dedicate per essere aperta.
Facendo per la maggior parte spinning in acqua dolce e conoscendo ragazzi che girano tra bass, lucci e marmorate, di solito mi arrivano mulinelli massimo del 5000
view post Posted: 12/6/2023, 09:20 Ingrassare mulinello spinning - Generale
CITAZIONE (TopSpin @ 11/6/2023, 18:22) 
CITAZIONE (BATRACIX AdS @ 17/10/2022, 17:46) 
dipende davvero tanto dall'uso del mulinello, dall'ambiente e dalle esigenze di chi pesca.
Per intenderci, un mulinello usato a mare, spesso e volentieri andrà totalmente spennellato di grasso anche sull'interno della scocca, per evitare qualsiasi aderenza e ristagno di acqua salata sul mulo.
Solitamente si spennellano anche le viti, in modo da evitare l'ingresso di acqua e facilitare lo smontaggio successivo.
Se peschi in acqua dolce, la scocca interna lasciala pure così.
Il grasso sugli ingranaggi e hai visto che ci sono mille grassi diversi.
Se fai trout area e usi il tuo mulo in un ambiente tipo sala operatoria, magari usi un grasso più leggero sulla vite senza fine e uno un filo più denso sulle corone.
Se fai pesca più ignorante, usi un grasso più denso e usi lo stesso per tutto il mulo.
Il problema dei grassi densi è che hanno un'aderenza simile alla viscosità, quindi alta. E se esageri, ti trovi un mulo molto impastato.
Problema che sparisce dopo qualche pescata, quando il grasso in eccesso viene sparato all'interno del mulo :)
Grassi che aderiscono all'ingranaggio ma hanno una bassa viscosità sono buoni e costosissimi...
In un mulo spinning (ma pure nei casting!) i cuscinetti sono di norma imbottiti di grasso molto leggero.
Non devono girare veloci e devono essere affidabili. Una goccia di olio rischia di sciogliere il grasso, che si traduce in un aumento di fluidità momentaneo.
E in rumoracci in un futuro non troppo lontano.
Se vedo qualche magagna, monto cuscinetti nuovi o spurgo totalmente i vecchi e li ingrasso nuovamente se vedo che è possibile riportarli al nuovo.
Il cuscinetto del guidafilo, pure lui, lo vedo meglio ingrassato. Deve scorrere sulla pressione e sul movimento del filo, non ha bisogno di girare a vuoto se lo tocco.

Questo è quel poco che posso consigliarti.
Il resto, come hai capito, è dato da esperienza, tentativi e inevitabili errori.
:)

A questo punto ne approfitto e ti chiedo gentilmente anche un’altra cosa..innanzitutto grazie per queste dritte, sicuramente dettate da tanta esperienza e tentativi come hai scritto… mi chiedo dopo aver letto questo tuo intervento, ma l’olio dove lo metti? Perché sembrerebbe (sicuramente sto trascurando qualcosa) che usi soltanto grassi! Grazie..anch’io ho preso il penn comunque (quello blu/verde petrolio), lo vedo bello versatile, anche se un filo pastoso come hai scritto

Se escludi una goccia di olio, ma proprio passata col dito sull'albero del mulinello da spinning, uso solo grassi.
Praticamente sono come Giorgione in cucina.
:D :D :D
view post Posted: 6/6/2023, 20:06 Batteria al litio e motore per belly - Il Belly Boat
MinnKota, Motorguide, Rhino...
Se punti sui nomi più famosi, difficilmente sbagli.
Al massimo tenterei di capire quale ti dà il miglior servizio post vendita in caso di problemi.
Credo che MinnKota sia venduto pure da Decathlon, che ha un servizio garanzia impeccabile.

Ultimamente avevo visto pure un motore brushless 100lb di una ditta italiana che fa batterie da kayak/belly (sicuro roba cinese rimarchiata, ma almeno assitenza locale) e preannunciavano un motoretto da 40-50 libbre molto interessante.
Se solo ricordassi il nome! Ma è roba che gira spesso su youtube tra i kayakkisti.

Sul variatore, youtube è pieno di soluzioni se cerchi "Trolling Motor PWM".
La cosa bella del variatore, a sentire chi ne sa di roba elettrica, è che "preleva" la corrente che serve, mentre le marce del motore non lo fanno e consumano sempre uguale, sia che tu vada in prima che in quinta marcia.
Semplicemente c'è una resistenza sul bulbo del motore che, invece di convertirlo in spinta, lo converte in calore.
Dai, 80ah perfetta. Anche io preferisco sempre non arrivare al limite
view post Posted: 6/6/2023, 15:24 Batteria al litio e motore per belly - Il Belly Boat
Ciao,
forse il caricabatterie l'avevo consigliato io.
Per il motore, ho un amico che ha preso uno di quelli col telecomando da 25lb e personalmente te lo sconsiglio.
Intanto non ha la retromarcia (magari quelli da 30 e 40 lb lo hanno, ma quello no).
Poi, appena arrivato, la batteria 2032 del telecomando era scarica (ed era nuovo di negozio).
Gli cambiamo la batteria, resta in garage un mese, andiamo a pescare e ci ritroviamo con la batteria scarica.
Motore inutilizzabile, pescata non rovinata ma quasi.
Di magagne come questa, se cerchi in rete, è pieno tra quelli che hanno preso quel motore.
Aggiungi che il telecomando non ha un coperchietto per la batteria, ma 4 viti e va smontato interamente, col tastierino che se ne va a spasso... decisamente una cosa che non puoi aggiustare a bordo riva.
Molto, molto meglio, se vuoi qualcosa di comodo, un variatore a filo da poter portare avanti a portata di mano.
Ottimizzi la durata della batteria in pesca, il motore scalda molto meno e allunghi la vita a entrambi.

Di già pronto ci sono questi https://www.nootica.com/trolling-motor-boa...at-tube-30.html
ma è una modifica che si può fare senza grosse spese anche per conto proprio con 40 euro (20 il variatore e altri 20 tra scatola, cavo e morsetti)

Con una 80ah, sarai sui 9-10 kg e ci gestisci senza problemi anche l'eco, se ti va di usarlo
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