Apostoli dello Spinning

Posts written by RichardFry91

view post Posted: 12/3/2024, 16:02 Spinning a Calenzano (FI-zona Gigli) - Generale
Ho dato un’occhiata a quelli che potrebbero essere alcuni spot nel Bisenzio, purtroppo i tratti di fiume raggiungibili in poco tempo sono impraticabili/impescabili dall’alluvione dello scorso ottobre. Invece oggi ho scoperto che il torrente Marina, che di solito d’estate è asciutto, è bello vispo e a 10 minuti a piedi ho a disposizione un buon 500/600 mt di torrente. Dalla prossima settimana inizierò a frequentarlo assiduamente in pausa pranzo e vediamo se si tira fuori qualcosa
view post Posted: 12/3/2024, 15:58 Consiglio siluro - Il Neofita
Grazie Alessandro, hai chiarito ogni mio dubbio in merito.
view post Posted: 12/3/2024, 08:17 Consiglio siluro - Il Neofita
Grazie Alessandro, devo essere sincero, non ho ancora provato. Intendi sottodimensionato come tipologia di canna giusto? Montandoci sopra il Tomcat col trecciato da 0,40 potrei spaccarla con un pesce di taglia ?
view post Posted: 12/3/2024, 05:38 Pescare a marzo in Toscana - Il Neofita
Scusami, hai ragione. La zona di riferimento sono la bassa Sieve fino a Vicchio, mentre i laghi sono Donnini, Montèlleri e Bilancino
view post Posted: 11/3/2024, 18:41 Pescare a marzo in Toscana - Il Neofita
Ciao a tutti, questa settimana o la prossima, appena becco una giornata in cui è bel tempo ed è piacevole stare fuori mi regalerò una giornata di pesca a spinning poiché per vicissitudini varie le ultime uscite sono state davvero poche, infruttuose (e vabbè), ma sopratutto brutte e piene di inconvenienti che le hanno rese molto brevi.

Ora, il mio dubbio è, idealmente, in questo periodo, che specie posso trovare in attività in libera ed in realtà quali laghetti naturali, fiumi piccoli con tratti a carattere torrentizio o comunque non di grossa portata? So che nelle realtà in cui pescherò ci sono sicuramente carpe, bass, qualche luccio e silurotti nel lago mentre nel fiume ci sono sicuramente cavedani, carpe, pochi siluri e solo in alcuni tratti

Sarò da solo. La mia idea è di passare una giornata praticando uno spinning dall’ultra leggero al leggero, cercando di fare una pescata spensierata e perché no, multi-specie…però vorrei impostare un minimo di strategia per prendere qualcosa.

Grazie per la pazienza e le eventuali risposte 😬
view post Posted: 11/2/2024, 15:55 Consiglio siluro - Il Neofita
Buonasera a tutti,

Sulla canna che di solito uso per la pesca al siluro ho un Okuma Tomcat taglia 6000 con trecciato 0,40. Si tratta di una canna della Global Fishing molto rigida (e molto economica)che con la taglia media di siluri della mia zona non risulta molto divertente, per non parlare anche del peso che la rende difficile da utilizzare (nel senso che dopo 50 lanci perdo la sensibilità al braccio 😂).
In seguito con l'esperienza e per fare una pesca in fiume un po’ di ricerca di diverse specie ho acquistato una Daiwa Ninja 802 HS, che utilizzo con un mulinello Tubertini Drex 3000 imbobinato con treccia 0,16..e la trovo molto divertente con siluri davvero piccoli, barbi, cavedani…
La mia domanda è, potrei abbinare il Tomcat con lo 0,40 alla Daiwa per fare pesca più specifica al siluro (la taglia max da me non supera il metro e mezzo a parte qualche eccezione), o secondo voi questa canna non è adatta per un filo così importante?

Grazie a tutti per l’attenzione e le eventuali delucidazioni
view post Posted: 16/1/2024, 20:38 Spinning a Calenzano (FI-zona Gigli) - Generale
Buonasera a tutti,

Ultimamente tra famiglia, salute e impegni vari sto avendo sempre meno tempo nel weekend per le uscite di pesca. Tempo che potrei recuperare in pausa pranzo, ho pensato! Tuttavia varie ricognizioni in auto su possibili zone di pesca (attenzione, zone, non spot, ai possibili spot ancora non ci sono arrivato :( ) sono state solo uno spreco di tempo.
Lavoro in zona Gigli (centro commerciale) a Calenzano (FI), per caso, qualcuno conosce dei posti o dei laghi nelle vicinanze? Mi rivolgo a chi, se presente, le batte quelle zone. Perché da varie ispezioni su Earth ce ne sarebbero anche, ma poi all’atto pratico, quelle che ho trovato io, si sono rivelati essere o impraticabili, o il covo di tizi che forse non è il caso di andare a disturbare.

Avendo una pausa di un’ora e mezza compreso gli spostamenti potrei recuperare 45min/1h di pesca e non sarebbe male.

Ringrazio di cuore chi potrebbe darmi qualche dritta…e ovviamente, non è esclusa una pescata insieme in pausa se ci si trova con gli orari! :D
view post Posted: 1/1/2024, 17:18 Domanda per gli esperti di Trout Area - Il Neofita
Maremma grazie per i preziosi consigli, mi attrezzo subito per metterli in pratica!
view post Posted: 1/1/2024, 00:55 Domanda per gli esperti di Trout Area - Il Neofita
Buonasera a tutti, vorrei condividere la mia prima esperienza in laghetto con questo update per capire eventuali errori commessi.
Sono arrivato al laghetto all’apertura e ho pescato per un paio d’ore, era tutto per me, quindi l’ho girato tutto e stazionavo a seconda delle bollate o dei salti dei pesci che vedevo. Come mi aveva anticipato il gestore, l’acqua era parecchio torbida. Primi 10-15 minuti fatti con uno spoon da 3gr color arancio/giallo/verde, molto vivace, mi ha regalato lo scappottino e due tre cacciate. Dato che era iniziata così bene pensavo che almeno un altro pesce l’avrei tirato fuori a dispetto delle condizioni, ma in verità tutto il resto della pescata non ho avuto nemmeno un inseguimento dell’esca. Ho provato diverse esche, sempre colori accesi e contro ogni logica apparente quando mi sono spostato sugli shad (testine 2-3gr e shad da 3 e 5cm) ho usato anche i colori naturali, dato che quelli accesi non andavano per nulla.
Niente, il pesce sembrava totalmente disinteressato. Temperatura della giornata assolutamente fuori dalla norma (mentre pescavo era intorno ai 10 gradi) l’acqua non saprei dire a quanto fosse.
Al di là della fortuna del principiante con il primo pesce, con queste condizioni ho sbagliato qualcosa? Oltre agli spoon di ogni forma e peso (2-2,5-3-3,5gr) e colore ho provato con piccoli minnow affondanti da 1,8gr e gli shad sopra menzionati.
Una vocina nella testa mi dice che se avessi provato con l’imitazione della camola oppure con un bel lombrico di gomma…ma proverò questi due la prossima volta.
view post Posted: 24/12/2023, 09:50 Domanda per gli esperti di Trout Area - Il Neofita
Grazie! Penso che non rinuncerò alla pescata, proverò cercando di capire a che profondità stazionano, il laghetto in questione mi ha detto che è consentita anche la gomma, chiederò conferma quando ci andrò e nel caso vado di falcetto corpo bianco/coda rossa o giallo fluo. Secondo me uno scappottino lo tiro fuori 🤞
view post Posted: 23/12/2023, 20:10 Domanda per gli esperti di Trout Area - Il Neofita
Ciao a tutti,
Ho contattato un laghetto per avere alcune info e mi hanno detto di considerare che l’acqua da loro “ancora non è chiara, anzi….”
Premetto che sono un neofita della trota lago, sarebbe la prima volta che vado a pago. La domanda è, l’affermazione del gestore mi deve far desistere o è stato un consiglio sulla colorazione/tipo di esche da adottare, o ancora, l’ho intesa io come una cosa negativa e magari non lo è? Grazie in anticipo per eventuali delucidazioni
view post Posted: 6/12/2023, 17:30 Spot=Scelta attrezzatura - Generale
Grazie mille! Davvero molto interessante…e ovviamente grazie per le delucidazioni!
view post Posted: 6/12/2023, 11:41 Spot=Scelta attrezzatura - Generale
Grazie mille per tutte le informazioni!
La mia canna ultralight sarebbe da trout area. Non frequento molto i laghetti e l’ho utilizzata per fare un po’ di spinning al pesce gatto con dei piccoli spoon, e si è comportata decentemente (presi sempre sotto al kg).

Mi spiegheresti meglio l’ultima parte? Potenza di lancio L o ML sarebbe light e medium light?

Una canna da bass in grado di gestire piccole esche e qualche silurotto sarebbe interessante da aggiungere alla rastrelliera, perché avrei degli spot proprio dove piccoli siluri (50/70cm max) e carpe la fanno da padroni in acque abbastanza trasparenti. In primavera è molto divertente, e ci ho fatto qualche siluro anche a galla con la rana, dove si erano accumulate delle piantine che galleggiavano sull’acqua e non lasciavano vedere il fondo.
view post Posted: 5/12/2023, 23:28 Spot=Scelta attrezzatura - Generale
Buonasera a tutti,
Scrivo qui perché mi sorge un dubbio. Oggi scambiando quattro chiacchiere al negozio di fiducia con un collega pescatore mi è stato detto di affrontare un determinato spot che conosciamo bene entrambi per insidiare cavedani e barbi e di farlo con dei piccoli shad e testine piombate di 2/3gr. Di conseguenza, trattandosi di un tratto di fiume dove il letto è largo e la corrente scorre lenta ed uniforme (ergo non c’è un punto preciso in cui lanciare, bisogna sondare i tratti) bisogna avere una canna in grado di gestire quelle grammature. Io avrei una canna da ultralight (0-5gr), ma mi sono sempre riservato di usarla più a monte o nei laghetti, proprio perché lo spot di cui parliamo è anche famoso per la presenza di siluretti, di certo manca la taglia, ma credo siano troppo comunque per la mia canna da ultralight e non vorrei spaccarla :=/:

Ho trovato qualche video in giro di gente che utilizza attrezzatura molto leggera e si ritrova a combattere con delle belle bestiole, però essendo alle prime armi non capisco se si tratti di attrezzatura specifica per gestire pesci di taglia e farlo con esche leggere oppure se è semplicemente attrezzatura da ultralight più valida rispetto alla mia.
:rolleyes:
L’altro dubbio è che il siluro non essendo al momento nel suo periodo potrebbe essere totalmente inattivo e quindi non dovrei preoccuparmi? Questo significherebbe però che il problema si potrebbe presentare verso la primavera e che quindi il consiglio del collega pescatore è valido per questo periodo?

So solo che sono andato via dal negozio con più dubbi che certezze :rolleyes:
view post Posted: 26/11/2023, 08:00 Canna e galleggiante - Il Neofita
Ciao, io ti consiglierei di prendere due canne da light spinning (casting 0-5gr), e pescare nel solito laghetto le trote, ma a spinning! Se ti preme risparmiare perché non sai se può nascere questa passione o meno, prendile usate o prendi dei prodotti molto entry level…per una delle due canne puoi usare lo stesso mulo che hai sulla bolognese inizialmente, e come esche vai di spoon da trout area (esistono dei kit in commercio con 5-10 cucchiaini già armati con l’amo singolo da trote)
17 replies since 25/11/2023