Apostoli dello Spinning

Posts written by max mughini

view post Posted: 6/10/2013, 22:02 Stringer si o Stringer no? - Generale
sono d'accordo "ultimocavaliere"!...di modi "alternativi" se si vuole....si trovano. Sono appena tornato da uno stage di due giorni a Pusiano. Basta un minimo di volontà: due barche d'appoggio con gente SVEGLIA (grazie Egirent) in due barche d'appoggio...pesce preso...rsta in nassa o livewell per 2 minuti..il tempo di arrivare. Immediata pesata in loco...e alltrettanto immediato il rilascio nel posto in cui il bass è stato preso. La festa della premiazione è altrettanto "festosa" e colorata solamente per la festa stessa..e per la volontà dimostrata dai numerosi partecipanti di preservare, divertirsi, divulgare e dare il buon esempio! noi ci abbiamo provato. Abbiamo corso come dei matti ma ci siamo riusciti. é fattibile! non servono lacci o catene o attrezzi ambigui che poi necessitano di scuse altrettanto palesi e assurde per restare in piedi! :pesca2:
view post Posted: 3/10/2013, 11:21 Stringer si o Stringer no? - Generale
CITAZIONE (Ballak @ 3/10/2013, 12:10) 
CITAZIONE (max mughini @ 3/10/2013, 11:54) 
non stò parlando o difendendo il mondo delle gare. Non difendo ne accuso nessuno. Ho solo voluto prendere in esame questo "attrezzo" e sentire cosa ne pensavano i ragazzi che scrivono e seguono lo spinning. Se vogliamo tornare nelle sterili discussioni (che hò evitato nell'altro post) invece di parlare seriamente dell'argomento ....allora potete tranquillamente chiudere questo post. :D

Non è che se a uno non piace come vanno le cose e lo dice le discussioni siano per forza sterili ;).
Leggendo il post di Batracix e vedendo cosa non fate, per le gare, ti assicuro che mi sono piegato dal ridere :lol: (ma chi ve lo fa fare, mi domando :rolleyes: ?).

Però, siccome non ho timore di dire sempre quello che penso (nel bene e nel male), ti faccio i complimenti per la gara con pesa e rilascio al momento, questo è un buon passo avanti rispetto alle medie.
Se questa cosa diventasse obbligatoria, insieme al numero chiuso di iscritti (tot pescatori per tot ettari di superficie), al divieto di fare più di una gara/anno per bacino e al divieto di accedere al "campo gara" almeno un mese prima per gli iscritti (in sostanza divieto di "provare") allora le gare non dico che sarebbero sostenibili (non lo è manco la pesca ricreativa nel contesto italiano) ma potrebbero non essere quella devastazione che sono attualmente.

guarda..sono pienamente d'accordo con te in ogni minimo punto. Non sò perchè mi hai messo tra chi organizza le gare...ma ok..fa nulla. Quella di domenica non è una vera e propria gara ma la parte "pratico" di un corso di pesca....e per stare assieme ad appassionati di mezza Italia che si ritrovano in un contesto differente dal solito. Ti hò risposto prima in quel modo per il semplice fatto che qui, in questo post non volevo tornare a parlare ne di gare, ne del post di Corrado ma semplicemente parlare dello Stringer. tutto qua. Ma ripeto, si può anche chiudere il post e proseguire a discutere nell'altro. Comunque, ripeto che sono pienamente d'accordo con te sia sul numero di gare all'anno sia sulla scelta delle locations.
view post Posted: 3/10/2013, 10:54 Stringer si o Stringer no? - Generale
purtroppo non sono d'accordo con te Corrado. In ogni caso passare un ferro o filo che sia all'interno della branchia reca danni e non ci piove. Barche a remi? ok, benissimo...sono molti i laghi che danno questo servizio e se uno vuole fare una manifestazione si organizza per la pesa in maniera differente. La manifestazione che organizzo domenica per farti un esempio prevede la pesatura immediata del pescato (con due barche d'appoggio), si pesa e si rilascia immediatamente il pesce li dove è stato preso. Ma non voglio parlare di quello che è successo. Ho aperto questo post proprio per prendere in esame il discorso dello Stringer. i ragazzi è giusto che sappiano che questi "arnesi" si utilizzavano in USA negli anni 70 e che è stato eliminato l'utilizzo nei tornei ufficiali. Poi ci sarà il vecchietto che ancora li utilizza ma il messaggio che dobbiamo dare è che OGGI è un errore utilizzarli perchè recano danni permanenti ai pesci, che siano Bass o Lucci o Marmorate che siano.

CITAZIONE (Ballak @ 3/10/2013, 11:49) 
:rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:

Ma vi rendete conto di cosa non dovete inventarvi per continuare a fare le gare :blink: ?

Diavolerie che manco l'ispettore Gadget ci penserebbe mai ^_^ e tecniche che se vi vede Mc Gyver vi fa le pippe a due mani :lol: !

Prima o poi (forse) capirete anche voi che le gare non sono (in Italia) sostenibili in acque libere (gli stock ittici e i contesti ambientali non permettono l'impatto di una gara, malgrado le mille supercazzole inventate per dimostrare il contrario), ma fino ad allora voglio proprio vedere che altro vi inventerete :lol: !

Senza offesa ma leggere dei cinema che fate per salvare un pesce (che sovente schiatta lo stesso e soprattutto che se non lo andavate a cavare per la medaglietta di latta o per far contento lo sponsor non avrebbe alcun bisogno di essere salvato :rolleyes:) mi viene da chiedermi se ci fate o ci siete ^_^ !

non stò parlando o difendendo il mondo delle gare. Non difendo ne accuso nessuno. Ho solo voluto prendere in esame questo "attrezzo" e sentire cosa ne pensavano i ragazzi che scrivono e seguono lo spinning. Se vogliamo tornare nelle sterili discussioni (che hò evitato nell'altro post) invece di parlare seriamente dell'argomento ....allora potete tranquillamente chiudere questo post. :D
view post Posted: 3/10/2013, 07:41 Stringer si o Stringer no? - Generale
CITAZIONE
Legare i bass con la catenella è uno dei classici metodi (e più efficaci) per mantenerli vivi
...UNA DELLE MOLTE RISPOSTE:
e va bèh, non si finisce mai di imparare, io lo dicevo che i pescatori rispettano le leggi
tuttavia continuo a pensare che sia un sistema poco ortodosso,
secondo me l'ingegno umano, l'immenso ingeno umano non è che si sia spremuto le meningi per arrivare a tanto


ciao a tutti ragazzi! scusate se mi intrometto ma mi dispiace leggere certe cose. Lo scrivo qui altrimenti nel post da cui è stato preso si torna a fare una grande confusione. Voglio bene a BAatracix! :-) ma non posso essere d'accordo con te e non si tratta di un semplice punto di vista ma di dati reali......e spero sempre che ai giovanissimi vengano date info più precise possibili! lo Stringer è, o meglio è stato uno "strumento" per trattenere i bass e poterli sostituire con pesci di taglia più grande (ai fini della gara) per poi poterli portare in pesa. Anni fà (e soprattutto nei circuiti non ufficiali) non era obbligatorio portare i bass vivi...ma è un discorso lungo e con troppe sfumature (la, vi ricordo è sport nazionale la pesca al bass e la praticano TUTTI...quindi il metro di misura tra noi e loro non stà in piedi). Dire che ":
Legare i bass con la catenella è uno dei classici metodi (e più efficaci) per mantenerli vivi
è davvero un pessimo messaggio. Ho letto che i bass con le "catenelle" sono più liberi di nuotare negli strati più bassi d'acqua, hanno più movimento ecc....per cortesia ragazzi! per cortesia!!!!!! la "catenella" come viene chiamata passa nelle branchie del pesce. Sbaglio o è il punto più delicato e fragile? quindi secondo voi quella "libertà di nuoto" non ha riscontri sull'interno delle branchie! Credete veramente che poi 5, 7, o 10 bass legati a "grappolo" e buttati in acqua con una catena attaccata allo Stringer (quidi pesante) gli lasci tutta questa mobilità? siete sicuri che, a parte il distruggere definitivamente l'apparato branchiale tutti quei bass riescano a nuotare o rimanere in posizione corretta? quindi in perfetto asse? (schiena sopra e pancia sotto)? Non è per alzare polemiche ragazzi...mi raccomando! che nessuno si offenda :-) ma sono sempre del parere che in forum importanti come questo dove girano tantissimi appassionati molto giovani bisogna fare attenzione ai messaggi che vengono dati. :-) P&L
view post Posted: 26/10/2009, 14:48 Gara - Generale
CITAZIONE (?-figaman-? @ 26/10/2009, 14:46)
CITAZIONE (Trevisana_Trote_S.p.a @ 26/10/2009, 14:38)

cmq hai stra-ragione, tutto parte dal reciproco rispetto...

questo credo che sia il succo del discorso. ;):

poi se ne puo anche parlare per ore, ma il succo resta che se c'è rispetto reciproco non sorgono ste problematiche
;)
view post Posted: 26/10/2009, 14:44 Gara - Generale
CITAZIONE (Sensei AdS @ 26/10/2009, 13:54)
Personalmente credo che il moderno Bass Fishing abbia una sua connotazione ben precisa, che và dalla passione per l'innovazione, al divertimento del gareggiare....
Nulla di male in tutto questo, solo, come diceva matt, deve trovare il compromesso con le altre tecniche, a volte forse più "invadenti" come il Carp Fishing....
In realtà siamo in tanti ad andar per fiumi e il rispetto reciproco è l'unica possibilità che abbiamo di andare daccordo...diversamente sono solo conflitti..

su qyesto non ci piove.. e a pagarne le conseguenze come sempre è la massa del settore e non i veri cazzoni . Le regole ci sono sia per le barche che per i carpisti. Scene di bestemmioni arrivati da riva è cosa ormai poco rara e il motivo è sempre lo stesso. I tendifilo che non esistono. Quelle volte che mi sono trovato senza problemi con i carpisti ne sono uscite anche saluti e 4 chiacchere pacifiche sulla pescata. Così dovrebbe essere. Io dove non posso vado piano, tu devi usare i tendifilo ecc..stop. non mi sembra molto difficile.. ma a quanto pare non è così! poi si spara e si fa un unico fascio buttando dentro " i bassman" o " i carpisti ".... è questo che mi da più fastidio!
view post Posted: 26/10/2009, 14:39 Gara - Generale
CITAZIONE (pume @ 26/10/2009, 13:51)
CITAZIONE (Lukelt AdS @ 26/10/2009, 13:25)
Collegandomi a quanto detto fin’ora, era da un po che volevo buttare li un discorso in merito ai Bassman o meglio ai pro che si vedono nei vari dvd e canali tv di pesca specializzati.
Noi parliamo tanto di tutela dei pesci, attenzione ai periodi di riproduzione, al c&r…poi ti consigliano di insidiare il bass nel periodo di riproduzione, nei nidi… quando ferrano gli tolgono la mandibola al volo e li sbattono in barca come fossero salami…ecc, ecc…cioè, ci sono molte piccole incongruenze tra il rispetto del c&r come lo pensiamo noi poveri pescatori della domenica e come lo applicano alcuni professionisti…
E’ una mia impressione o qualcuno è d’accordo con me?
Vedo nella pesca al bass con un tipo di approccio indirizzato solo alle gare, prendere il maggior numero di pesci in minor tempo.
Non c’è mai una vera e propria lotta tra pescatore e pesce…tempo che ha ferrato il pesce è già in barca.

...qui in Italia dopo tutti i video che ho visto non c'è un bassman (italiano )che ti consigli di pescare quando sono in frega ne' tantomeno sui nidi...non è che hai visto per caso BASSMANIA con Scott Martin? ..forse il discorso cambia un po' in America visto che li di black ce ne sono un pochini di piu' , non credi? ;) ..è una realta' un po' diversa no?!

quoto perché sono rimasto di stucco anche io la prima volta che ho visto una di quelle puntate..ma propio perché da noi c'è una cognizione diversa..poi passati quei minuti di sconforto sono tornato alla normalità di pensiero e quindi che in USA è normale anche pescare sui nidi.
view post Posted: 23/10/2009, 15:44 dubbi su daiwa smak 100L - Generale
se ti da la sensazione di "duro gomma" è normale.
view post Posted: 15/10/2009, 08:11 B.A.S.S. Italy & Belly Boat - Clubs e Gare
CITAZIONE (?-figaman-? @ 14/10/2009, 13:33)
permettetemi, senza offesa è ;)
ma se si vuole dare piu luce ad un attività, secondo voi il miglior modo è frammentarla? cioè, 2 campionati sono piu utili che 1?? 3 meglio di 2??
secondo me farebbe crescere molto di piu il movimento un unico campionato fatto a regola d'arte ;)
per il fatto che per le bassboat sia fatto così, ciò evidentemente non vuol dire che sia la cosa migliore da fare ;)

onestamente non vedo il motivo per farne un'altro....cioè, se questo che esiste non piace per questo, quello o quell'altro motivo, allora ok, ma se ne potrebbe tranquillamente parlare e migliorare tutti assieme ;)
mi pare un po il discorso che mesi fa ha fatto la ferrari......boh......

peace cmq :P :D

continuo a non capire perché si vuole dare una veste del genere ad un nuovo girone (sempre che ci sia, ovviamente). Non lo vedo come girone parallelo, è un girone a se, con ottiche diverse e soprattutto non credo che possa danneggiare questa "attivita". Credo che sarebbe molto interessante invece vedere se effettivamente una nuova ottica di gestione gare in ciamba potesse risolvere vari problemi ormai ripetuti di anno in anno (senza TOGLIERE NULLA A NESSUNO, SIA CHIARO). Comunque rimane un pensiero, libera espressione. tutto qua! ;)
view post Posted: 14/10/2009, 12:08 B.A.S.S. Italy & Belly Boat - Clubs e Gare
non afferro il perché di tanto stupore e ciò che ne consegue. Se non sbaglio per le bass boat esistono diversi circuiti, alcuni piacciono altri meno. Se l'ottica è quella riportata dalla BASS nei circuiti che hanno organizzato per questa stagione e la prossima invece non mi dispiacerebbe che venisse ufficializzata anche questa idea per i belly.
Sempre le solite ciambelle? :blink: ..quindi direi sempre le solite barche!. credo che chi ha esperienza in merito ad organizzazioni di questo genere faccia bene ad espandere le propie idee. Se pensate che chi organizza certi eventi (ufficiali) lo faccia solo per mettersi in tasca soldi credo che basti non iscriversi. (come ho fatto io questa stagione ma per altri motivi, non certo perché pensavo che nel C.I. ci fosse chi si intasca soldi). é uno sport, ci sono i garisti e c'è chi pesca per puro divertimento. Credo che (parere personalissimo) siano meglio uno o due gironi di gare fatte a DOC che non 10/15 garette della parrocchia buttare giù tanto per.
Poi ci stanno le gare sociali, su quello non si discute ma appoggio il discorso di 9in: Se verrà fatto , sicuramente sarà all'insegna della filosofia Italy Bass.
view post Posted: 18/9/2009, 07:49 Golden bass???? - Black Bass
CITAZIONE (MikFisher @ 18/9/2009, 03:24)
non avrei mai pensato,ma sampei secondo me fa troppo male a troppe persone :pesca3:

:rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:
view post Posted: 10/9/2009, 17:12 problema di imbobinatura - Generale
CITAZIONE (arapaima @ 10/9/2009, 18:05)
grazie anticipatamente a chiunque mi risolverà il problema......

veniamo al dunque,
io imbobino un cardiff con trecciato della fireline xds da 0.33 mm (tanto per provarlo :P )ma, dopo aver fatto il nodo più strinto che posso fare e averlo imbobinato del tutto, se tiro il trecciato scivola sulla bobina cioè slitta :blink:

come posso fare??????

..se dopo il nodo passi qualche spira di treccia sotto se stessa per un paio di giri di manovella e la tiri bene non slitta. In alternativa puoi mettere un metro di filo "stile fondino" che leghi sulla bobina e li ci leghi il trecciato ma se, come me non ti piacciono nodi in bobina la prima soluzione funziona!
view post Posted: 21/8/2009, 21:26 regolamenti? - Black Bass
CITAZIONE (Attila AdS @ 21/8/2009, 19:54)
.In altre regioni va da un ora prima dell'alba ad un ora dopo il tramonto,

da noi è così!..ma una "notturna" con te Riccio non la farei mai..sei un tipo pericoloso!!!! :fischio: :fischio: :fischio:
view post Posted: 19/8/2009, 13:59 COGNOMI STRANI - OT, siti Internet, forum e siti personali
da noi c'è un tizio di cognome Panino....realmente...e si è sposato una mia amica di cognome Pancetta!!!!....Panino e Pancetta OGGI SPOSI!! era da morir dalle risate!!!!
view post Posted: 27/7/2009, 19:48 Portacanne con super Video Test !!! RealTV Rulezza ! - Il Belly Boat
CITAZIONE (BATRACIX AdS @ 21/7/2009, 16:01)
CITAZIONE (venenum @ 18/7/2009, 17:00)
ho realizzato anch'io qualcosa

non è in vendita, ma non ha il copyright
se volete attingete:

#entry207963901

Capisco che questo annuncio sia seguito, un po' per il portacanne, un po' per le foto da cazzaro...
e ben vengano progetti alternativi.
Mi chiedo solo se metterli qua abbia un senso.
Un po' come se Valentino Rossi andasse a presentare la nuova Yamaha nel piazzale della Ducati !

Comunque neanche il mio ha il copyright e mi basta un "grazie" (e magari una birretta) da chi magari ha preso spunto ed ha apprezzato qualche mia idea !
:)









Prossimamente nuove foto !!!
:) :) :)

infatti aspetto diverse bevute dal forum!!!!!!hahah!! image image
..scherzo Corrado!!
3254 replies since 20/2/2006