Apostoli dello Spinning

Posts written by il Pez

view post Posted: 6/5/2024, 15:35 Aliexpress - OT, siti Internet, forum e siti personali
CITAZIONE (Amorphous @ 6/5/2024, 14:25) 
Ciao a tutti,

in merito alla mia richiesta su qualche modello di ancorette decente, assieme alle VMC che mi sono state proposte e che devo dire essere davvero ottime e convenienti, ho ordinato quest'altro modello: https://a.aliexpress.com/_ExNmPz9

Vengono chiamate "6066 3X NP", cercando in rete ho visto che sono effettivamente delle BKK che hanno lo stesso nome, oggi mi sono arrivate e con mio enorme stupore noto che sono effettivamente uguali a delle BKK, non le 6066 ma bensì le BT-662 che utilizzo su quasi tutti gli artificiali. La forma è la stessa, la dimensione idem, addirittura pare che abbiano anche il rivestimento Ultra Anti-Rust come le originali. Mettendo la mano sul fuoco oserei dire che sono davvero delle BKK, ma chissà quale mafia ci gira dietro per spacciarle a un prezzo così basso (pagate quasi 6 euro per 12 ancorette del numero 4).
Vi lascio delle foto, a destra trovate la BKK comprata in negozio e usurata, a sinistra quella proveniente da AliExpress. Lascio a voi trarre le conclusioni, se vi servono ancorette sapete dove trovarle. :D

Facci sapere poi col tempo come vanno a livello di ossidazione.
Grazie per la segnalazione :b:
view post Posted: 13/4/2024, 16:41 Amo singolo senza ardiglione - Trota
CITAZIONE (Sandrospin @ 13/4/2024, 16:53) 
Grazie mille Pez
Guardo abbastanza spesso la sezione Ali del forum e sono anche iscritto al gruppo FB low cost.
Devo dire entrambi mi hanno aiutato molto ad uscire dall'ottica (un po' ottusa a volte) dello "spendo tanto per forza altrimenti non prendo pesci".
Come ho detto uso Ali molto volentieri all'occorrenza ma nel caso specifico ho troppo poco tempo per rivolgermi ai cinesi.
Per la prossima volta sto già guardando un po' di idee varie a riguardo!

Eh si purtroppo a volte quando si è di fretta e ci si trova a fare una pescata senza una pianificazione minima non ci si riesce a prendere da Ali e si deve per forza andare in negozio, ci sta :b:
view post Posted: 13/4/2024, 15:07 Amo singolo senza ardiglione - Trota
CITAZIONE (Sandrospin @ 9/4/2024, 15:05) 
Il problema essenziale di questa situazione è che non avrei modo ne tempo di testare diversi modelli Aliexpress onde arrivare ad un articolo che abbia una qualità sufficiente.

Ti consiglio di buttare un occhio alla sezione AliExpress qui sul sito oppure (come cerco di fare io) a raccogliere pareri su quello che ti serve tramite gruppi Facebook (tipo Spinning low cost) o canali YouTube. Trovi gruppi in italiano ma anche in altre lingue e aiutandoti con le traduzioni automatiche riesci molto spesso a trovare delle buone soluzioni per quello che ti serve.
view post Posted: 11/4/2024, 22:38 Pesca al Bass con cavetto - Black Bass
CITAZIONE (Alronerino @ 11/4/2024, 12:12) 
Secondo me la carpe a swim le prendi a strappo :lol:

Guarda l'ultimo post: www.instagram.com/the_hook_tip/
Quella è la seconda, l'altro ieri un'altra (che poi caricherò).
Secondo me è il colore...la scambiano per una carpa impazzita e la attaccano :lol:
view post Posted: 11/4/2024, 22:35 Cronaca di un cappotto inatteso - Black Bass
CITAZIONE (Alronerino @ 11/4/2024, 18:19) 
CITAZIONE (il Pez @ 11/4/2024, 10:49) 
Cave dove si prende bene con hardbait magari sono cave dove il pesce ha a disposizione più foraggio (che di solito è imitato da hardbait) cave dove si prende più a gomma magari sono cave dove c'è più fango quindi vermi o gamberi (di solito imitati da gomme).

Per ora le info corrispondono, la le due cave dove vogliono solo gomme sono a fondo fangoso, la cava dove divorano i lipless e i crank sassoso...

:b:
view post Posted: 11/4/2024, 09:57 Pesca al Bass con cavetto - Black Bass
Comunque dipende molto anche dalla situazione.
Ho preso qualche bel bass con cavetti da luccio su esche da luccio che non avrei mai pensato.
Ci sono momenti in cui sono talmente attivi che non gli importa molto altri invece in cui un cavetto più morbido può fare la differenza.
Secondo me però se vai di gomma non dovresti avere molti problemi coi lucci poi per carità di dio può succedere tutto (sono alla terza carpa con glidebait :lol:) però nel 90% dei casi dovresti andare sereno.
A gomma tipo texas non pescherei mai col cavetto soprattuto se ci metto un senko però se proprio vuoi metterlo sicuramente uno morbido.
Ne avevo trovati di buoni da Decathlon (morbidi 50cm carico 12kg) ;)
view post Posted: 11/4/2024, 09:49 Cronaca di un cappotto inatteso - Black Bass
CITAZIONE (Alronerino @ 8/4/2024, 18:02) 
Oramai ho girato parecchie piccole cave in diverse stagioni e posso trarre una conclusione, che credo sia corretta anche se può sembrare strana.
A differenza dei grandi laghi, ove i pesci si spostano e necessitano di tecniche completamente diverse nei divesri periodi dell'anno, nelle cave piccole i pesci attaccano sempre le stesse esche e sono pochissimo sensibili alle stagioni. Non intendo che pesco col popper a gennaio, ovvio non fino a questo punto, però ho dei riscontri e conferme ricorrenti di questa tendenza.
C'è una cava dove non mangiano gomme manco a pregarli, né finesse né texas, né Jig, né senkoni... ma appena metti lipless o crank fai un pesce ogni 4 lanci, anche Jerk funziona, che sia settembre o inizio aprile, poco cambia.
Ci sono alcune cave dove non mangiano le hardbaits nemmeno a bastonate e vogliono solo le gomme, sia finesse che senko che texas. In qualsiasi periodo dell'anno stanno infrattati nel canneto e lì dentro devi lanciare le gomme a texas, in acqua aperta solo pinelli. Agosto, novembre, marzo, idem...

L'unico comune denominatore è che quando in estate si attivano, mangiano bene top water, in tutte le cave, resta però maggior propensione alle hardbaits nelle "cave da hardbaits", molta più pigrizia nelle "cave da gomma", dove magari bisogna ingegnarsi con gomme top water per risultati migliori.

Cave dove si prende bene con hardbait magari sono cave dove il pesce ha a disposizione più foraggio (che di solito è imitato da hardbait) cave dove si prende più a gomma magari sono cave dove c'è più fango quindi vermi o gamberi (di solito imitati da gomme).
Occhio però a una cosa...la pressione di pesca può far cambiare tutto.
Ho frequentato posti dove si pescava bene a cranck ma quando hanno iniziato a pescarci tutti non si prendeva più.
Va bene secondo me copiare quello che il bass ha a disposizione sul posto ma, quando si esagera, l'esca che non hanno mai visto a volte può essere la chiave.
Sulla differenza coi grandi laghi non saprei (non ne frequento molti) ma di sicuro ambienti più grossi si prestano a più variabilità e quindi più comportamenti diversi quindi magari nello stesso lago ci sono zone magari con rive a pietre sul fondo dove vince il cranck, altre di canneto dove vince invece la rana ecc.
view post Posted: 9/4/2024, 23:40 Aliexpress - OT, siti Internet, forum e siti personali
CITAZIONE (Amorphous @ 9/4/2024, 18:30) 
Ciao a tutti,

avete delle ancorette affidabili da poter consigliare? Ne cerco in pack di buona quantità, almeno 20 pezzi e che possibilmente abbiano una minima resistenza alla corrosione.
Io ho provato quelle della marca Katyusha, non sono male ma finiscono per fare ruggine nella giuntura delle tre punte tra gambo e curva dell'ancoretta e poche settimane fa mi è capitato di spezzarne una proprio in questo modo, lasciando la punta in bocca ad un serra.

Mi servirebbero da cambiare principalmente a long jerk e needle. Ogni consiglio è ben accetto, vi ringrazio :D

mi trovo bene con queste: https://tinyurl.com/yc4dvyrd

Quelle del link sono a gambo corto ma nello store le trovi anche a gambo lungo.
A livello costruttivo saldatura, spessore e punte sono ottime ma non le ho ai provate in acqua salata.
Prova a guardare bene però perché mi pare non le facciano oltre l'1/0
view post Posted: 5/4/2024, 07:32 Ho bisogno di voi 😅 - Generale
Ciao! mediamente in una plano ci stanno 4-5 tipi di artificiali diversi.
Di solito mi porto quella, un'altra scatolina per terminali e minuteria e un thermos per l'acqua.
Tutta roba che sta tranquillamente in uno zaino di piccole/medie dimensioni.
view post Posted: 20/3/2024, 00:06 Jig o no Jig?? - Black Bass
CITAZIONE (andrespinn @ 19/3/2024, 15:24) 
Grazie anche a te della risposta il Pez ho visto ora :b: si sicuramente usare una swim dev'essere gratificante ma anche dispendioso e per ora non voglio azzardare altri acquisti anche perché potrei gestire solo esche vicine all'oncia ma comunque prima o poi la prenderò ne sono sicuro...purtroppo per me sono ben lontano da altre realtà sarde come coghinas o altri posti almeno riguardo ai bass poi per il mare non mi lamento :D

Non ti far spaventare dai costi.
Fatti un giro nella sezione del forum dedicata ad AliExpress.
Personalmente posso consigliartene di veramente buone (vicino all'oncia) che te la cavi con 5-6 euro :b:
view post Posted: 19/3/2024, 14:38 Jig o no Jig?? - Black Bass
Diciamo già che probabilmente sei in una delle regioni a cui in tanti guardano per praticare la pesca al bass (me compreso).
Se fossi li in questo periodo metterei su una bella swim dai 15cm in su e via.
Se proprio cappotto dev'essere tento vale divertirsi a "telecomandare" un pesce finto piuttosto una roba che draga sul fondo (non amo le tecniche lente :D)
Ad ogni modo il jig è una delle tecniche che funziona un po ovunque e in qualsiasi stagione, non ti puoi sbagliare di sicuro.
view post Posted: 8/3/2024, 17:47 Stare al passo con i tempi.. - Spinning in Mare
CITAZIONE (Ex&Ale& @ 8/3/2024, 07:34) 
adesso non c’è più il mulinello da pesca … c’è il mulo da gomma, da gommina, da gommona, da esca che tira, esca che non tira , esca che frulla esca che vola esca che plana…

:b: :b: :b: :b:

ci vendono tutto e il contrario di tutto.
Un esempio banale che è venuto fuori in settimana:

Di questi tempi una canna con porta mulinello Fujii X,Y,Z materiale studiato per trasmettere vibrazioni ecc... figata!
esce una canna senza porta mulinello che ce lo devi scocciare sopra... figata!

Ma baaastaaaa!!! X)
view post Posted: 3/3/2024, 00:10 Cavedani "Quattro Stagioni" - Generale
Diciamo che per ora compro qualcosa di già fatto che se no, se mi metto a dietro anche alla costruzione, mi cacciano di casa :D
Grazie a tutti per i consigli! :b:
view post Posted: 2/3/2024, 18:26 Cavedani "Quattro Stagioni" - Generale
CITAZIONE (Claudio Lo Scantinatore @ 2/3/2024, 18:20) 
Io le produco da solo, non conosco questi modelli..
Sinceramente dovessi andare a pescare solo a spinfly non mi piacerebbe, è un po' come andare a gomma spiombata a bass.. So benissimo che scappotto sempre ma rimango sempre nell'incognita pesce di misura.. Qualcosa mi porto dietro e la metto al massimo se proprio non si muove niente..
Non importa il freddo la sera prima del crepuscolo se peschi leggero con queste o qualche Mosca difficilmente fai cappotti.. Qualche cavedano anche a gennaio due bollate le fá, almeno dove vado io in certi canali con acqua molto bassa.. Se frequenti acqua più profonda o con molta corrente allora difficilmente vedrai bollate in inverno.

Ma no ma infatti qui siete super specializzati sui cavedani (che non è la mia pesca).
L'esempio dei bass (che amo pescare) rende bene perchè anche io in quel caso preferisco un pesce bello piuttosto che 10 piccoli.
In questo caso però il mio obiettivo sarebbe provare qualcosa di nuovo senza fare alcun tipo di selezione.
view post Posted: 2/3/2024, 18:22 Stare al passo con i tempi.. - Spinning in Mare
CITAZIONE (Amorphous @ 2/3/2024, 01:03) 
Lo spinning in mare è la tecnica più infame in assoluto, ci sono mesi in cui le catture si contano sulle dita di una mano, altri invece che esci 4 volte in cui porti a casa una cattura, parlare di sforzo meccanico sotto questo punto di vista lo trovo leggermente un'esagerazione.
Dall'altro lato della medaglia, però, prendi un Ninja 6000 e vallo ad usare per uno shore jigging medio leggero, dopo una certa a furia di jiggare 60 grammi di esca, su 15-20 metri di fondo, con una forte corrente... vedrai che la meccanica inizia a fischiare dopo pochi mesi.

infatti classifico lo shore jigging tra le tecniche particolari che fa decadere il mio discorso.

CITAZIONE (CrazyMullet @ 2/3/2024, 11:51) 
A me sta bene tutto, siamo qua per parlare e confrontarci, ci mancherebbe.

Il punto è che non si può paragonare un Ninja a uno Stradic. :lol: Saranno mulinelli strutturalmente diversi anche tra cento anni e dubito fortemente che un Ninja sarà migliore e tecnologicamente più avanzato di uno Stradic vecchio. Il paragone non regge secondo me.
Un Ninja non dura cinque anni, se peschi come dico io; dura meno e non parlo di pesche a chissà che predatore. Poi, se uno va a pescare una volta all’anno in una pozza d’acqua, va bene pure il mulinello da €9,90 del Decathlon, ma cerchiamo di essere più realisti.
Tutto dipende da quanto si va a pescare e da come si pesca; paragonare due mulinelli del genere, che sono su due galassie diverse, non ha senso, per me. Poi ripeto, se uno vuole andare a pescare con la canna e usare un rotolo di scottex come bobina e recuperare a mano, per me può farlo senza problemi, ma un po’ di obiettività ci vuole.

Ho ripreso un esempio e tirato in mezzo due mulinelli già citati in precedenza.
Lasciamo da parte le caratteristiche tecniche dei due mulinelli su cui, quasi sicuramente, hai ragione tu.
Sostituisci Ninja con "A" e Stradic con "B" dove "A" e "B" sono due mulinelli di fasce di prezzo diverse ma dedicati allo stesso tipo di tecnica...ora dovremmo esserci, forse ora si può capire meglio cosa volevo dire.
297 replies since 1/8/2021